Prezzemolo

Petroselinum crispum

Il prezzemolo è una pianta biennale della famiglia delle Apiaceae. È una delle erbe più conosciute e il suo aspetto e il suo sapore sono pressoché universalmente noti. Quello che i più però non sanno è che il prezzemolo è anche una pianta officinale. Il suo elevato contenuto di vitamina C ha un effetto stimolante, e contrasta la spossatezza primaverile. ATTENZIONE!! I semi di prezzemolo hanno un forte effetto irritante sull‘intestino, e possono provocare un aborto. Se assunti a dosaggi eccessivi, possono anche danneggiare i reni e il cuore. Gli effetti terapeutici dei semi del prezzemolo sono indiscussi, l‘assunzione deve però essere indicata assolutamente dal proprio medico.

Habitat:

  • soleggiato fino a mezz‘ombra, terreno umido e ricco di sostanze organiche

Raccolta:

  • da marzo a ottobre

Coltivazione:

  • seminare il prezzemolo in un luogo soleggiato. Sono da preferire luoghi parzialmente in ombra o a mezz‘ombra, o prevalentemente soleggiati. Importante: cambiare ogni anno il luogo di piantumazione, oppure la terra dell‘orto. Non piantare il prezzemolo nuovamente nello stesso posto. Può essere sia interrato nelle aiuole che piantato in vaso.
Sapore e utilizzo in cucina

Si utilizzano sia i gambi che le foglie piumate, increspate o lisce. Del prezzemolo varietà Petroselinum crispum si utilizzano invece le radici. Attenzione: i semi del prezzemolo sono velenosi e non devono essere consumati. Le foglie non devono essere sottoposte a cottura per non perderne le preziose vitamine, il gusto e il colore. La radice deve essere invece cotta, si utilizza per lo più come la scorzonera. La sua versatilità lo rende un ingrediente pressoché universale. Si sposa bene con quasi tutte le pietanze salate ed è anche molto usato per decorare i piatti. Spesso viene tritato finemente e distribuito sulle pietanze.

Effetti terapeutici

Nella fitoterapia moderna il prezzemolo viene utilizzato (parte aerea o il centrifugato), per favorire ad esempio la digestione e l‘attività renale. La parte aerea possiede inoltre proprietà antifrebbrili, depurative del sangue e stimolanti dell‘appetito. Il prezzemolo viene utilizzato anche per uso esterno. Le foglie schiacciate possono essere utilizzate come cataplasma antisettico, utile in caso di contusioni, slogature, punture di insetti e piccole ferite. Sotto forma di tisana depura i reni e la vescica, e ha un‘azione drenante sulle gambe grazie alle sue proprietà diuretiche. Si consiglia di utilizzarlo con parsimonia per non danneggiare i reni.

Giardino delle Erbe

Alloggiamenti selezionati