Basilico

Ocimum basilicum

Il basilico appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Non è solamente un‘erba aromatica eccellente e davvero versatile, ma anche un‘efficace pianta officinale. Si suppone che sia originario del subcontinente indiano. Sono state ritrovate corone di basilico già nelle camere sepolcrali delle antiche piramidi. Nell‘antica Grecia, era molto apprezzato come pianta aromatica e benefica. È stato necessario attendere fino al XII secolo perché il basilico attraversasse le Alpi e arrivasse sui mercati dell‘Europa centrale. Questa pianta conta circa 60 varietà che raggiungono un‘altezza compresa tra 25 e 60 cm. Nota!! L‘olio essenziale di basilico ha un effetto stimolante sull‘utero - utilizzare solo durante le doglie per accelerare il parto. Non utilizzare in gravidanza!

Habitat:

  • soleggiato; terreno permeabile, ricco di humus e di sostanze organiche

Raccolta:

  • da giugno ad agosto

Coltivazione:

  • il basilico ha bisogno di luce per germogliare. La semina all‘aperto può essere effettuata da maggio a luglio. Mantenere la pianta umida, evitando però i ristagni d‘acqua. Può essere benissimo piantata anche in vaso, la semina al coperto può essere effettuata già a marzo.
Sapore e utilizzo in cucina

Il basilico ha un sapore piacevole che va dall‘aromatico allo speziato. Le foglie vengono utilizzate nell‘insalata, come spezia nel sugo per la pasta o anche nel pesto. Il basilico è usato moltissimo nella cucina italiana. Nella produzione dei liquori viene utilizzato il distillato di questa pianta, il cui uso si estende fino ai dolci come la crema al basilico con fragole. 

Effetti terapeutici

Il basilico ha un effetto diuretico, riscaldante, antifebbrile e spasmolitico. Mitiga i dolori delle coliche e dell‘indigestione, stimola la produzione dei succhi gastrici ed è utile in caso di acidità gastrica e dispepsia, stimola l‘appetito e rinforza l‘apparato gastrointestinale. L‘olio essenziale di basilico è anche utile nel trattamento delle depressioni e come stimolante delle mestruazioni. Molto meno noto è il suo impiego per rafforzare il sistema nervoso grazie al suo effetto diretto sul cervello e sul midollo spinale. Per questo motivo la tisana al basilico è ideale in caso di nervosismo, sudorazione nervosa, stati d‘ansia, stati ansioso-depressivi con disturbi del sonno. Per uso esterno, la pianta si utilizza per inalazioni e lavaggi nasali in caso di raffreddore cronico. Il basilico è anche spesso utilizzato nell‘Ayurveda.

Giardino delle Erbe

Alloggiamenti selezionati