Alloro

Laurus nobilis

L‘alloro è una pianta della famiglia delle Lauraceae. Proviene presumibilmente dall‘Asia minore, ed è arrivato in Europa dai paesi del Mediterraneo. Già nell‘antichità l‘alloro era una pianta sacra, dedicata al dio Apollo e simbolo di fama e saggezza. Già da lontano si avverte il profumo intenso delle foglie, utilizzate come spezia. L‘alloro è parente della cannella, ed è diffuso anche in Nord Europa. Tuttavia non è resistente al freddo (la pianta non sopravvive nemmeno al freddo moderato). CONSIGLIO!! I sacchettini di foglie d‘alloro essiccate sono ideali negli armadi come profumatori, e come antitarme.

Habitat:

  • soleggiato fino a pieno sole e protetto dal vento con terreno sabbioso, molto permeabile e ricco di sostanze organiche

Raccolta:

  • giugno e luglio

Coltivazione:

  • l‘alloro si moltiplica per talea, da effettuarsi preferibilmente alla fine di giugno / inizio luglio. Essendo originario del Mediterraneo, teme il freddo. Temporanee cadute di temperatura fino a -5°C non costituiscono di norma un problema. La pianta può comunque svernare senza problemi al chiuso, in locali luminosi, ad una temperatura massima di 10°C. Lo si dovrà portare in casa oppure in cantina il più tardi possibile, e riportare all‘aperto il più presto possibile.
Sapore e utilizzo in cucina

L‘alloro va usato con parsimonia dato il suo sapore intenso. Le foglie vanno cotte insieme alla pietanza, ed eliminate prima di servirla. Dando uno sguardo al libro di cucina della nonna, si legge che le foglie vengono utilizzate per ricette di uso quotidiano come i crauti, la zuppa di lenticchie, la zuppa di fagioli, il gulash, nei piatti a base di carne o nel minestrone di patate. Le foglie di alloro si ritrovano spesso anche nelle miscele di spezie per arrosti, nei cetrioli sott‘aceto e nell‘aceto per le insalate, grazie alla loro capacità di accentuare il sapore di ogni pietanza e di conferire un sapore persistente.  

Effetti terapeutici

Gli effetti dell‘alloro sono notevoli: favorisce la digestione, aiuta in caso di coliche ed inappetenza, supporta la comparsa delle mestruazioni e per questo motivo non deve essere utilizzato in gravidanza. L‘alloro possiede proprietà antibatteriche, sudorifere, stimolanti, diuretiche e aiuta ad abbassare la glicemia. L‘olio essenziale di questa pianta combatte le eruzioni cutanee, i dolori muscolari, le slogature, gli stiramenti, le punture di insetti, i foruncoli e i dolori reumatici.

Giardino delle Erbe

Alloggiamenti selezionati