Il tradizionale Schüttelbrot altoatesino

Va scosso, non mescolato

Lo riconosci quando lo senti scricchiolare sotto i denti. Lo Schüttelbrot in Alto Adige fa la sua comparsa in ogni merenda. Ma da dove deriva questo nome? „Schütteln“ in tedesco significa „scuotere“ ed effettivamente l'impasto di questo pane viene scosso! Ciò serve a assottigliarlo, affinché il pane si secchi velocemente dopo la cottura, diventando duro e croccante. È stato inventato proprio per questo, perché essendo un tempo il processo di cottura così laborioso, del pane si doveva far provvista e pertanto doveva poter conservarsi a lungo. E da secco si conservava. Per questo motivo nacque ovunque il rinomato pane altoatesino di segale Schüttelbrot.

 

Ogni 100 gr contengono quasi 9 gr di proteine, una quantità insolita per il pane. Nel corso del tempo sono sorte nuove varietà di questo pane croccante, con aglio, rosmarino o semi di girasole.

Su queste pagine potrete notare come l'offerta sia davvero illimitata.

Tentazione al cioccolato

Quando la dolcezza incontra la croccantezza...

Una leccornia amata da tutti si è intrufolata nell'impasto di farina di segale. Era solo una questione di tempo, la cioccolata è infatti ormai ovunque! E quindi è riuscita ad aprirsi la strada, in forma di piccoli pezzettini, anche nel pane Schüttelbrot, rendendo questo tradizionale pane croccante altoatesino un dolce innovativo. Sempre più panifici provano a farlo e sempre più amanti dello Schüttelbrot lo provano.

Come potete leggere su queste pagine questa non è l'unica varietà di Schüttelbrot offerta.

Alloggiamenti selezionati