Tirler - Dolomites Living Hotel
Alpe di Siusi
Abbiamo ristrutturato tutte le stanze ad un altissimo livello di edilizia biologica, creando ampi spazi e ampliando contemporaneamente l’offerta in sintonia con la nostra natura ...
Valli profonde, laghi che riflettono la luce del cielo, ampi pascoli, ripidi pendii e ruscelli che si scavano la strada tra stretti sentieri e rigogliosi prati. I Monti di Fundres sono selvaggi, incontaminati e traboccanti di natura. Qui giungono tutti coloro che cercano una pacata bellezza. Ogni vetta di questo massiccio montuoso ha il suo particolare fascino, ma c‘è una cosa che le accomuna: la maestosità. I Monti di Fundres devono il loro nome all’idilliaca e pittoresca Val di Fundres, che presso Vandoies si dirama dalla Val Pusteria. I Monti di Fundres si suddividono in Costiera del Picco della Croce, Costiera della Cima di Valmala, Costiera della Cima Piatta, Costiera del Monte Gruppo e Costiera della Selva dei Mulini. Regalano panorami mozzafiato sulle Dolomiti e a nord, sulle contrafforti glaciali di Gran Pilastro e Cima Grava, che accompagnano gli scalatori e gli escursionisti nel loro cammino.
Il massiccio montuoso si estende a nord della Val Pusteria e a sud della Catena Principale Alpina e fa parte delle Alpi dello Zillertal. Da un punto di vista geologico appartiene quindi alle Alpi Centrali, composte da micascisto, gneis e granito e le cui creste e strette valli a V scolpiscono il paesaggio.
La vetta più alta dei Monti di Fundres è il Picco della Croce 3.132 m, una maestosa montagna con doppia vetta ai cui piedi si estende il Lago Selvaggio. Anche la Cima di Valmala 3.022 m, chiamata localmente anche Engspitz, fa parte delle cime principali del gruppo montuoso, così come la Cima Grava 3.059 m, la Guardia Alta Orientale 3.068 m e la Guardia Alta Occidentale 3.045 m. Il sentiero escursionistico più rinomato è l‘Alta Via di Fundres, che partendo da Vipiteno prosegue fino a Falzes attraversando così i Monti di Fundres. Per percorrere questa Alta Via vanno calcolati dai 4 ai 6 giorni di cammino; si estende in alta quota, tra 2.000 e 3.000 metri (vedi escursioni) ed è una delle alte vie più suggestive dell‘Alto Adige.
Una tradizione che perdura negli anni vuole che Fundres non sia stata colonizzata da popolazioni provenienti dalla valle, bensì da altre provenienti dai valici montani. Si narra che si trattasse di persone provenienti dalla Val di Vizze, che eressero i primi masi contadini, prima a Dan e infine a Fundres, per poi insediarsi fino a fondovalle. Un‘altra leggenda racconta invece di un‘epidemia di peste a Fundres, che provocò la morte di tutti i paesani, tranne quella di un unico uomo.
Quest‘unico sopravvissuto si sarebbe in seguito sposato con una donna delle Alpi dello Zillertal e, nel corso degli anni, Fundres sarebbe stata ripopolata poco a poco dalla coppia.
Tempo di percorrenza: 02:00 h
Distanza: 7 km
Dislivello: 285 hm
Grado di difficoltà: facile
La via dei masi a Fundres è un sentiero didattico circolare che si estende attraverso i masi contadini di Fundres, in parte nuovi ma per la maggior parte molto antichi e carichi di storia. La lunghezza complessiva della Via dei masi è di 7 km, ma è anche possibile scegliere itinerari più brevi, della lunghezza di circa 3,5 km. Il sentiero inizia all‘altezza del campo sportivo di Fundres e conduce, passando da diverse stazioni allestite con pannelli illustrativi e dopo un‘escursione di tipo circolare ricca di spettacolari immagini e panorami, di nuovo al punto di partenza.
Tempo di percorrenza: 04:30 h
Distanza: 11,7 km
Dislivello: 720 hm
Grado di difficoltà: medio
Il sentiero conduce dal parcheggio di Dan fino alla malga Kampele Alm, nel mondo verdeggiante dei Monti di Fundres. Partendo dal borgo di Dan vicino Fundres prendere prima il sentiero n. 17 in salita e infine, svoltando a destra, prendere il sentiero n. 13A. Un po‘ più tardi svoltare nuovamente a sinistra sul sentiero n. 13 e infine sul sentiero n. 18 fino alla malga Egger-Böden-Alm. Dopo la malga girare a destra e, attraversando il pendio, raggiungere il sentiero n. 13. Da qui proseguire fino all‘incrocio con l‘Alta Via di Fundres. Continuare a destra sulla strada forestale in direzione Kuhscharte. Questa strada conduce gli escursionisti fino alla malga Gampiel. La discesa avviene prima lungo la strada forestale fino ai masi Egger e poi lungo il sentiero n. 13 fino a Dan e infine a sinistra lungo il sentiero ”Alten Weg” fino al parcheggio.
Tempo di percorrenza: 6 giorni
Distanza: 70 km
Dislivello: 5.600 hm
Grado di difficoltà: difficile
Gli escursionisti sull‘Alta Via di Fundres devono percorrere 70 km e ambiziosi 5.600 m di dislivello. Il sentiero è sempre marcato con un cerchio rosso-bianco e conduce, attraverso territori alpini di alta quota, un‘altitudine che varia tra i 2.000 e i 3.000 metri. Per compiere l‘intera Alta Via di Fundres vanno calcolati sei giorni. Alcuni tratti del percorso richiedono agli scalatori passo sicuro e assenza di vertigini.