Il formaggio di montagna dell'Alto Adige

Formaggio … la corsa del latte verso l'immortalità

Il formaggio, in Alto Adige, è parte integrante della cucina tradizionale. Del resto senza formaggio non esisterebbero né i tradizionali gnocchi al formaggio, né la tipica merenda altoatesina servita su tagliere. Il formaggio è da sempre e sempre sarà un metodo efficace per far durare il latte più a lungo. Alle oltre 90 varietà di formaggio dell'Alto Adige ci pensano le 10 latterie che prendono il latte da circa 5000 masi di montagna, quasi tutti a conduzione familiare, e gli oltre 70 caseifici. Mucca, pecora o capra? Da spalmare, tagliare o grattugiare? Fatto con latte acido, pastorizzato o magro? Al fieno, al vino, al cumino o al peperoncino?

In Alto Adige c'è l'imbarazzo della scelta, è solo una questione di gusti! Una cosa però è certa: il sapore naturalmente speziato del latte di montagna rende unico ogni formaggio!

E un'altra cosa è altrettanto certa: su queste pagine trovate quel che serve sapere sulle varietà di formaggio e i caseifici dell'Alto Adige.

Una panoramica sul formaggio

Antiche tradizioni riportate in auge

Sebbene nei decenni passati gli agricoltori si erano affidati, per la produzione lattiero casearia, al sistema di distribuzione delle grandi cooperative, oggigiorno la maggior parte di essi torna a puntare sulle antiche tradizioni per la produzione del formaggio di malga: il latte viene elaborato in loco, subito dopo essere stato munto. Partendo da questi presupposti i giovani agricoltori fanno rivivere la produzione casearia in una nuova luce e con molta fantasia.

 

Abbiamo scoperto per voi il mondo dei formaggi dell'Alto Adige.

Alloggiamenti selezionati