Cipolla

Allium cepa

La comune cipolla, diversamente dalla cipolla d‘inverno (Allium fistulosum), appartiene al genere “Allium“, che comprende 260 varietà, tra le quali anche l‘aglio, il porro, l‘aglio orsino e l‘erba cipollina. Fino a poco tempo fa, la cipolla apparteneva ancora alla famiglia delle Liliaceae, e questa informazione è ancora contenuta nelle opere meno recenti. La sua parentela con le Liliaceae non si è persa però completamente: la famiglia delle Alliaceae appartiene comunque sempre alla sottoclasse delle Liliidae. La cipolla comprende numerose varietà, e viene utilizzata sia come spezia che come ortaggio. Viene coltivata da mil-lenni, e grazie ad una attenta selezione si sono sviluppate nel corso dei secoli numerose sottospecie, differenti soprattutto per forma, colore e dimensioni.

Habitat:

  • soleggiato; terreno leggero, permeabile e non troppo umido

Raccolta:

  • a seconda della semina

Coltivazione:

  • le cipolle possono essere seminate o interrate, a seconda della varietà, a marzo o ad agosto. Se lei si interra, occorre lasciar sporgere la punta dalla terra. Piantate in file, mantenere una distanza di 20-25 cm dalle altre piante, e di 10 cm da un bulbo all‘altro. Lo scalogno invece ha bisogno di più spazio intorno a sé. Il momento della raccolta si riconosce dal colore delle foglie, che ingialliscono progressivamente.
Sapore e utilizzo in cucina

In cucina la cipolla viene utilizzata in maniera quasi universale. Non c‘è pressoché pietanza che possa fare a meno della cipolla. Cruda, cotta o stufata, il suo utilizzo è incredibilmente versatile. Le cipolle rosse hanno un sapore più dolce, e sono ideali per guarnire.

Effetti terapeutici

La cipolla è conosciuta per il suo effetto antibiotico naturale. Le vengono inoltre attribuite proprietà digestive e depurative del sangue. In caso di raffreddore, è un buon mucolitico e aiuta in caso di bronchite, catarro bronchiale, mal di gola, tosse e raucedine. Buoni effetti sono stati dimostrati anche in caso di mal d‘orecchie, sotto forma di compresse. Una cipolla tagliata a fette è molto utile come pronto soccorso in caso di punture di insetti. Ma non è finita qui: contribuisce ad abbassare i lipidi nel sangue e la pressione sanguigna, rinforza il sistema immunitario e la circolazione, e ha effetti positivi persino sul cuore. Ha proprietà antibatteriche, espettoranti, emopoietiche, diuretiche, spasmolitiche, stimola l‘appetito, si usa in caso di gambe gonfie, insufficienza cardiaca e renale, reumatismi e di caduta dei capelli. Per uso esterno si usano impacchi e bendaggi con fette di cipolla contro le ustioni, la raucedine, il catarro e i reumatismi articolari.

Giardino delle Erbe

Alloggiamenti selezionati