Menta piperita

Mentha piperita

La menta piperita è un ibrido del mentastro verde (Mentha spicata), una pianta sviluppatasi spontaneamente in Inghilterra nel XVII secolo. Non si trova quindi in natura come pianta spontanea. Per questo, quando la si semina, riserva sempre delle sorprese, in quanto anche seminando un‘unica varietà, spesso crescono numerose piante giovani dalle caratteristiche diverse. Se invece le piante crescono con determinate caratteristiche costanti, si consiglia di effettuare la riproduzione vegetativa dalle piante madri per stolone, oppure mediante talea. La menta piperita appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. ATTENZIONE!! Non utilizzare la menta piperita, così come tutti gli altri tipi di menta, in gravidanza, in quanto potrebbe provocare un aborto.

Habitat:

  • da soleggiato a mezz‘ombra; terreni umidi, ricchi di humus, povere di sostanze organiche

Raccolta:

  • all‘inizio dell‘estate, prima della fioritura

Coltivazione:

  • è una pianta non impegnativa, facile da coltivare. Per l‘orto si consigliano le varietà resistenti al freddo. Se si decide di tenerla in vaso, si possono adottare anche le varietà locali. La menta piperita si autodissemina con grande facilità, per cui occorre evitarne l‘invasione nell‘orto.
Sapore e utilizzo in cucina

Il suo profumo e il suo sapore pungente e aromatico sono ben conosciuti. La menta piperita è ideale per preparare bevande estive rinfrescanti, zuppe, insalate, marinate, la salsa alla menta di origine inglese e aceti aromatici. Da usare con moderazione, in quanto il suo gusto è leggermente predominante. 

Effetti terapeutici

La menta piperita ha un effetto stimolante, espettorante, calmante, disinfettante, antinfiammatorio, colagogo (facilita la produzione ed espulsione della bile e di conseguenza permette il corretto funzionamento del fegato), spasmolitico e digestivo. Ha anche proprietà antisettiche e mucolitiche, è quindi un valido aiuto in caso di influenza, raffreddore ed in generale nei mali di stagione. La menta piperita è molto utile anche in caso di disturbi gastrici, intestinali e biliari. Le frizioni con olio di menta piperita sono consigliate in caso di tosse, bronchite, disturbi alla digestione, slogature, nevralgie e reumatismi. Le tisane alla menta stimolano il cuore e i reni. Si raccomanda però di non esagerare, pena una stimolazione cardiaca eccessiva. Si consiglia quindi di sospenderne sempre l‘assunzione per qualche tempo.

Giardino delle Erbe

Alloggiamenti selezionati