Veltliner verde

un compagno gioioso e pepato

Il Veltliner verde è un vino bianco gioioso e simpatico, oltre che un vino storico conosciuto già dagli antichi romani. Si tratta di un vitigno robusto e di grande resa che non presenta particolari problematiche nella coltivazione. Cresce bene su terreni aridi, ma anche su terreni fertili. Preferisce comunque terreni detritici a grana fine. Il Veltliner è il vino preferito degli abitanti della Bassa Austria, dove il vitigno arrivò nel XV  secolo con il nome di “Grüner Muskateller”. In Alto Adige lo si coltiva prevalentemente in Val d’Isarco. Da diversi anni la limitazione severa delle rese e le nuove tecniche di vinificazione hanno reso il Veltliner un vino dal gusto assai più gradevole, fruttato e speziato, con delicati aromi di fiori ed erbe. 

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 27 ha, pari allo 0,5 % del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • Val d’Isarco

ALLEVAMENTO

  • pergola e spalliera

TERRENI PREFERITI

  • soprattutto terreni alluvionali e detritici
Bouguet e carattere

Gli intenditori lo chiamano amorevolmente “Pfefferl”, a indicare l’interessante spettro aromatico del tipico Veltliner verde della Val d’Isarco: al palato risulta infatti fruttato, speziato e naturalmente pepato. Il vino “del buon umore” è di colore da verdognolo a giallo chiaro, con delicati aromi di fiori ed erbe di montagna. Il Veltliner è un vino dal gusto assai gradevole, fresco e speziato che si esprime al meglio da giovane. Il vitigno produce anche ottimi vini maturi. Con le uve mature è possibile produrre ottimi vini da dessert conservabili anche nel tempo.  

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Ad una temperatura di servizio compresa tra 8°-10 °C il Veltliner si presenta come vino allegro, di pronta bevuta che può essere gustato durante tutto l’arco della giornata, e si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di pietanza. Un vino poco complicato per le simpatiche bevute mattutine o che accompagna una merenda pomeridiana a base di speck e formaggio. Si sposa meravigliosamente anche con esclusivi menu per buongustai che prevedono specialità di carciofi oppure asparagi con salsa bolzanina. Molto gustoso anche bevuto da “solo” in una calda serata d’estate, dove il “pepato” vino bianco può mostrare il suo lato migliore. Le specialità dell‘Alto Adige fanno particolarmente risaltare le caratteristiche del Veltliner, soprattutto i canederli alle ortiche oppure il risotto al timo limone con petto di coniglio leggermente scottato oppure “l’orzotto”, un risotto d’orzo con pomodori secchi e strisce di speck croccante. La varietà dolce del Veltliner si abbina a dessert di frutta e macedonie, ma anche a dessert preparati con crema e panna.

Vini bianchi

Alloggiamenti selezionati