Kerner

figlio speziato delle montagne

Il Kerner è un vitigno ottenuto incrociando Schiava e Riesling. Prende il nome dal poeta svevo Justinus Kerner, originario di Weinsberg (Germania). Grazie alla sua resistenza al gelo, il Kerner si coltiva soprattutto alle quote più alte della Val d’Isarco e della Val Venosta. È un vitigno molto robusto, resistente alle rigide temperature invernali, ma comunque molto incline alle malattie. In molti Paesi la produzione di vino Kerner è in regresso. In Alto Adige, invece, la produzione è in ascesa anche grazie al suo gusto fruttato e fresco. Viene considerato una valida alternativa al Riesling.

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 90 ha, pari all‘1,7 % del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • Val d’Isarco e Val Venosta

ALLEVAMENTO

  • prevalentemente a spalliera

TERRENI PREFERITI

  • terreni detritici a quote elevate
Bouguet e carattere

Il Kerner si presenta come vino forte, corposo e speziato, con un‘acidità elegante che accarezza il palato. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, e dal carattere forte, è caratterizzato da note piacevolmente fruttate: gli aromi ricordano la mela, il ribes, l’albicocca e il miele, e fanno venire subito voglia di un secondo bicchiere. Nella versione più leggera e aromatica, il Kerner ricorda a volte il Riesling, soprattutto quando domina il tono di acidità. Tipico del Kerner è il leggero tono di moscato e il suo spettro aromatico in cui si fondano note speziate. Il Kerner della Val Venosta e quello della Val d’Isarco, con la ricchezza del loro aroma e il loro bouquet fruttato e raffinato, hanno tutte le carte in regola per diventare un nuovo fiore all’occhiello della vitivinicoltura dell‘Alto Adige.

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Una cucina fine e leggera si sposa perfettamente con lo speziato Kerner: terrine di pesce oppure verdura, insalate estive, pesce alla griglia e delicati formaggi freschi oppure a fette si abbinano bene a questo vino fruttato e secco. Eccellente l’abbinamento con l’estiva Quiche Lorraine, oppure con una vellutata di porro con petto di faraona arrosto. I vini prodotti da uve di vendemmia tardiva sono perfetti con i dessert a base di mele. Il Kerner è perfetto anche come vino da aperitivo. La temperatura di servizio consigliata è compresa tra i 10°-15°.

Vini bianchi

Alloggiamenti selezionati