Moscato giallo

la stella tra i vini da dessert

Potrebbero essere state addirittura le antiche legioni romane a importare il Moscato Giallo in Alto Adige, quando nel 15 a.C. si spinsero in queste valli alpine, fino ad allora territorio dell’antica Rezia. Certo è che il Moscato giallo ama il sole, e per questo motivo si esprime al meglio nei vigneti più caldi della Valle dell’Adige, tra Merano e Salorno. Il Moscato giallo appartiene alla famiglia dei vitigni più antichi del mondo, e grazie al suo profumo gradevole di noce moscata è presente nei vigneti di tutto il mondo. In Alto Adige è predominante la varietà di Moscato giallo, solo nella zona intorno a Bolzano si trovano le varietà Moscato bianco, oppure Moscato noto anche come “Pfefferer”.

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 86 ha, pari al 1,6 % del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • Oltradige, Bassa Atesina, Valle dell’Adige, conca di Bolzano

ALLEVAMENTO

  • pergola e spalliera

TERRENI PREFERITI

  • vigneti soleggiati e a fondovalle
Bouguet e carattere

Il grappolo del Moscato giallo dell‘Alto Adige è di forma allungata con acini grossi, non molto fitti. Già solo come uva da tavola è una delizia. La sua dolcezza è leggendaria, ed il suo profumo di noce moscata affascinante. Il vino è di colore giallo oro con sfumature verdi. Il profumo tenue sprigiona piacevoli note di noce moscata. Viene servito soprattutto come vino da dessert, e ha un gusto dolce, fitto e persistente. Al sapore di noce moscata si uniscono quelli di agrumi, boccioli di rosa, pesca, albicocca e vaniglia. Il suo spettro di aromi abbraccia spesso anche la melissa e le mele al forno. Tra i Moscati dell’Alto Adige vengono particolarmente apprezzati quelli di vendemmia tardiva. L’aroma dei vini prodotti da uve vendemmiate tardivamente è ancora più intenso. I Moscati gialli dell’Alto Adige non temono il confronto con altri vini da dessert, e si piazzano spesso ai primi posti delle classifiche redatte dalle guide eno-gastronomiche. 

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Il Moscato giallo ama i dolci della tradizione dell‘Alto Adige: krapfen, strudel e torte, ma anche specialità dolci e mediterranee come il gelato al limone e l’aroma d’oliva. Il Passito - il Moscato giallo vinificato come vino da dessert - si abbina perfettamente ai formaggi, soprattutto a quelli erborinati come il gorgonzola. Nella versione secca, il Moscato giallo è anche un ottimo aperitivo. La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 8°-12 °C.

Vini bianchi

Alloggiamenti selezionati