Consolida maggiore

Symphytum officinale

Il nome tedesco della consolida maggiore (Beinwell) deriva da “Bein“ (= gamba) e well (dall‘ingl., “buono“), denominando quindi una pian-
ta che fa bene alle gambe. La consolida maggiore è una pianta officinale molto antica, da usarsi unicamente per uso esterno. Già nel medioevo la si utilizzava per il trattamento delle fratture e per curare le ferite in suppurazione (sotto forma di cataplasma). Appartiene alla famiglia delle Boraginaceae. ATTENZIONE!! A causa del suo tenore di alcaloidi pirrolizidinici (dannosi per il fegato), si dovrà assumere la consolida maggiore per un massimo di due settimane in dosi ridotte. Non utilizzare né per uso interno né per uso esterno nei bambini, in gravidanza, durante l‘allattamento e in caso di patologie epatiche. Si consiglia quindi di acquistare i preparati e le erbe solo presso le farmacie, dove vengono controllati i valori limite.

Habitat:

  • umido e ombreggiato; terreni profondi e ricchi di sostanze organiche

Raccolta:

  • foglie da aprile a maggio, radici all‘inizio dell‘autunno o tra la fine dell‘inverno e l‘inizio della primavera

Coltivazione:

  • nell‘orto interrare le piantine, di aspetto simile ad un arbusto, nell‘orto a 40 - 50 cm di distanza l‘una dall‘altra. Non sono particolarmente esigenti per quanto riguarda il tipo di terreno, devono essere però innaffiate abbondantemente. Le radici penetrano nel terreno in profondità, per cui è pressoché impossibile estirparle.
Sapore e utilizzo in cucina

Le foglie pelose della consolida maggiore conferiscono alle pietanze un aroma fresco, molto simile a quello del cetriolo, ma sono indigeste, per cui non devono essere utilizzate crude. Possono essere utilizzate come pianta aromatica nel minestrone, mentre i gambi, stufati ma ancora croccanti, possono essere consumati come ortaggio, oppure utilizzati per avvolgere altre preparazioni. Le foglie sono buone anche preparate immergendole in una pastella e friggendole in olio bollente. Consumata in piccole quantità, la consolida maggiore è innocua. Evitare di assumerne in grandi quantità.

Effetti terapeutici

Le possibilità di impiego della consolida maggiore sono molteplici. Nella fitoterapia tradizionale, viene utilizzata per uso interno come antitussivo, in caso di diarrea, ulcere gastriche, reumatismi ed artrosi. In questo caso le foglie e/o le radici della pianta vengono utilizzate sotto forma di tisana, tintura madre e infuso per sciacqui, oppure per gargarismi. Per uso esterno, la consolida maggiore viene utilizzata in caso di contusioni, punture di insetti, fratture, ferite, eruzioni cutanee, contratture muscolari, ulcere cutanee, vene varicose, ulcere, contusioni e infiammazioni della guaina tendinea. A tal fine si utilizza la radice sotto forma di cataplasma oppure di unguento.

Erbe di Montagna

Alloggiamenti selezionati