Ortica

Urtica dioica

L‘ortica è una delle piante selvatiche più diffuse e conosciute del nostro paese. Appartiene alla famiglia delle Urticaceae. Viene ritenuta per lo più un‘erbaccia fastidiosa: ognuno di noi ha avuto a che fare almeno una volta con i suoi effetti urticanti, da cui la pianta prende il nome, sia in Italiano che in Latino. Il norme “Ortica“ infatti, deriva dal latino “urere“, cioé “bruciare“. Se però alcuni la evitano e la combattono, altri la considerano un alimento estremamente prezioso, una versatile pianta officinale, una pianta universale negli orti biologici e una pregiata pianta tessile.

Habitat:

  • soleggiato e ombreggiato; terreni umidi e ricchi di humus e di sostanze organiche, predilige i terreni ricchi di azoto

Raccolta:

  • da marzo ad agosto, semi all‘inizio dell‘autunno

Coltivazione:

  • l‘ortica cresce pressoché ovunque, per questo motivo si sconsiglia di piantarla nell‘orto. Se la si desidera interrare comunque,
    si consiglia di piantarla in un contenitore, e poi di interrarla. In alternativa si può utilizzare una barriera per radici, in modo che non infesti l‘orto.
Sapore e utilizzo in cucina

Le foglie dell‘ortica hanno un sapore fresco, erbaceo ed aromatico. Le foglie fresche sminuzzate si utilizzano nelle insalate. Molto buona è anche la tisana, preparata sempre con la parte aerea, dal sapore delicato e aromatico. Suggerimento: i peli dell‘ortica perdono il loro effetto urticante per essiccazione, sbollentatura e sminuzzatura delle foglie. Le piante giovani sono meno urticanti di quelle vecchie. Oltre alle foglie, anche i semi sono commestibili. Hanno un sapore delicato-aromatico, lievemente nocciolato e possono essere gustati, crudi o leggermente tostati, nel muesli e nelle insalate. Sono ricchi di vitamine e sono molto salutari.   

Effetti terapeutici

L‘ortica viene impiegata nei seguenti casi: patologie dell‘apparato urinario, inappetenza, spossatezza tipica primaverile, infiammazioni articolari, stipsi, reumatismi, gotta, diarrea, insufficienza renale, ipertensione e dolori mestruali. Possiede inoltre spiccate proprietà stimolanti del metabolismo, disintossicanti, detossinanti, emostatiche, depurative del sangue ed emopoietiche. L‘ortica è anche indicata come ortaggio primaverile ricco di vitamine e minerali, e per cure a base di tisane. Sotto forma di tisane e di bagni, è indicata per diversi disturbi cutanei, come ad es. pelle impura, acne, eczemi e infiammazioni.

Erbe di Montagna

Alloggiamenti selezionati