Aglio orsino

Allium ursinum

Come l‘orso si risveglia dal letargo, anche l‘aglio orsino è una delle prime piante officinali della primavera. Il nome deriva dalla credenza popolare secondo cui questa pianta è la prima ad essere consumata dall‘orso dopo il letargo. Anticamente determinate piante officinali venivano associate a determinati animali, nella convinzione che consumandole si sarebbero acquisite le forze dell‘animale in questione. L‘aglio orsino possiede tuttavia numerosi nomi, ed è anche conosciuto come aglio dei boschi o aglio selvatico. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae e al genere “Allium“, e veniva utilizzato già nel medioevo come pianta officinale e commestibile. ATTENZIONE!! Raccogliere l‘aglio orsino con cautela: lo si può facilmente scambiare con le foglie velenose del mughetto, del colchico, del gigaro o del poligonato. Solo le foglie dell‘aglio orsino odorano e sanno effettivamente di aglio. Le piante simili non hanno invece odore, e sono spesso amare.

Habitat:

  • boschi paludosi e di latifoglie ombreggiati e umidi, ricchi di humus

Raccolta:

  • aprile e maggio

Coltivazione:

  • i semi dell‘aglio orsino richiedono la vernalizzazione, devono quindi trascorrere un periodo di gelo prima di germogliare. Dai bulbi si moltiplica molto rapidamente. Nell‘orto lo si dovrà occasionalmente diradare.
Sapore e utilizzo in cucina

Il profumo fresco e aromatico, molto simile a quello dell‘aglio, si ottiene strofinando le foglie fresche. L‘aglio orsino è una preziosa erba selvatica la cui popolarità è cresciuta fortemente negli ultimi anni. In cucina viene utilizzato soprattutto per aromatizzare insalate e zuppe, sotto forma di pesto o di salsa per la pasta, nei piatti di verdura e di carne e per insaporire maionese, ricotta e formaggi morbidi. Anche il burro aromatizzato all‘aglio orsino, spalmato sul pane caldo o sulla baguette, è una vera delizia.

Effetti terapeutici

Come l‘aglio, l‘aglio orsino agisce positivamente sul sistema cardiocircolatorio e sui vasi sanguigni. L‘assunzione di aglio orsino stimola il metabolismo, favorisce l‘attività epatica e contrasta le infiammazioni. L‘aglio orsino è il rimedio migliore per depurare e disintossicare il corpo. Poiché depura il sangue, contribuisce soprattutto a contrastare le eruzioni cutanee di ogni tipo, e viene utilizzato principalmente contro l‘ipertensione e i parassiti dell‘intestino. Inoltre è un ortaggio primaverile ideale, il cui consumo contribuisce ad espellere le conseguenze dell‘inverno dal corpo e a contrastare la spossatezza primaverile. L‘aglio orsino contiene molta vitamina C, ferro, zolfo, magnesio, manganese ed altri minerali, ed inoltre glucosinolati e oli essenziali.

Erbe di Montagna

Alloggiamenti selezionati