Moscato rosa

Un vino per sognatori

La leggenda narra che il Moscato rosa, amabile e dolce come il suo nome, sia arrivato in Alto Adige nel 1850 grazie al principe Enrico di Campofranco, il quale, trasferitosi dalla Sicilia a Caldaro, portò con sé alcune marze del vitigno Moscato rosa. Il Moscato rosa trentino è una mutazione del suo omonimo vino bianco. La coltivazione del Moscato rosa è assai delicata e impegnativa: le uve molto fragili richiedono una maturazione molto prolungata per poter sviluppare la tipica gradazione zuccherina. Il vitigno Moscato rosa ha una resa molto bassa, e per questo motivo il vino, un tempo, era riservato ad una piccola cerchia di ricchi intenditori che coltivavano il Moscato dolce nei loro vigneti privati. Il Moscato dolce veniva servito solo in occasioni speciali.

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 15 ha, pari allo 0,3 % del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • Oltradige, Bassa Atesina, conca di Bolzano e Val d’Adige

ALLEVAMENTO

  • pergola e spalliera

TERRENI PREFERITI

  • terreni ben ventilati di tipo alluvionale o detritico
Bouguet e carattere

Il grappolo è mediamente fitto e non troppo grande, gli acini sono piccoli e di colore blu scuro. Se ne ricava un vino da dessert di colore rosso rubino con riflessi di colore granata. Il suo bouquet intenso profuma di petali di rosa, garofano e cannella. Il Moscato rosa è un vino molto elegante. Vellutato e corposo, lascia al palato un piacevole retrogusto dolce e forte. Conforme alle origini siciliane, il Moscato rosa risulta pastoso, molto dolce e speziato. In epoca giovane sa di aromi floreali. La conservazione gli dona eleganza, anche se però lo priva di quel suo profumo tipico.   

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Rosa e cioccolata - una sinfonia perfetta per momenti dolci. Dessert a base di cacao, cioccolata pregiata e torte raffinate possono essere gustati meravigliosamente con un Moscato rosa, che servito ad una temperatura di servizio compresa tra 8-12 °C, esprime al massimo le sue qualità. Ma il vino dolce dal nome poetico è molto versatile! Specialità tipiche della cucina sudtirolese, come strudel al papavero, canederli alla ricotta, composta di prugne oppure i krapfen, si sposano meravigliosamente con il Moscato rosa. A queste delizie s’aggiungono il semifreddo allo strudel, lo zabaione oppure il crème caramel ghiacciato - una vera sinfonia di gusto.  

Vini rossi

Alloggiamenti selezionati