Merlot

Il romantico tra i vini rossi

Il nome del Merlot deriva probabilmente dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche (“merle” è la traduzione francese di merlo). Il Merlot fu piantato per la prima volta in Alto Adige circa 120 anni or sono, insieme ad altri vitigni bordolesi. In breve tempo il Merlot conseguì una notevole valenza soprattutto nelle zone di Settequerce nei pressi di Terlano e di Cortaccia nella Bassa Atesina. Il Merlot viene coltivato in Alto Adige dagli anni Ottanta. Ne deriva un vino di altissima qualità che non teme il confronto con i Merlot del Ticino, oppure con i vini di Pomerol. Il Merlot dell’Alto Adige è più morbido e vellutato del Cabernet, ma ugualmente corposo.

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 189 ha, pari al 3,5 % del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • soprattutto la Bassa Atesina, Oltradige e conca di Bolzano

ALLEVAMENTO

  • prevalentemente a spalliera

TERRENI PREFERITI

  • terreni caldi e argillosi a fondovalle
Bouguet e carattere

Il Merlot ha un colore rosso granato, che grazie a metodi di vinificazione intensi si trasforma anche in rosso rubino, rosso ciliegia e rosso intenso. Il colore intenso rispecchia perfettamente il carattere forte e deciso del vino. L’aroma è molto forte, ma il gusto è leggero. Il vino profuma di frutti di bosco, more, amarene e a tratti anche liquirizia e menta. Il Merlot ha un gusto un po’ acre e il suo profumo di erba fresca è tipico di questa varietà. Le uve del Merlot si prestano meravigliosamente alla maturazione in barrique. È una varietà a maturazione precoce che predilige le zone calde, con terreni profondi e argillosi. Se ne ricavano dei vini fruttati, corposi e dal gusto pieno, dotati di fascino mediterraneo e con un sentore tanninico morbido e maturo.

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Il Merlot è un vino lussureggiante e pieno che si sposa meravigliosamente con piatti di carne classici, cacciagione e selvaggina da penna come le quaglie arrosto su letto di lenticchie e aceto balsamico. La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 14°-16 °C. Grazie al suo fascino mediterraneo, il Merlot si abbina perfettamente anche a caviale, gamberi, aragoste e frutti di mare. In questi casi la temperatura di servizio deve essere compresa tra i 12°-15 °C.

Vini rossi

Alloggiamenti selezionati