I ristoranti del buon gusto in Alto Adige

Gli altoatesini sono fermi nelle loro certezze, anche in cucina

Eppure guardano verso le montagne, oltre l'orizzonte, e si lasciano ispirare dall'ignoto per dare vita a nuove creazioni. Il punto di partenza è e rimane la cucina tradizionale, con i suoi piatti dal gusto saporito e sostanzioso, un tempo necessari per superare i rigori dell'inverno e acquisire nuovo vigore in estate, quando il lavoro sui ripidi pendii di montagna si faceva duro. Oggi si preferisce interpretare questa cucina in modo più leggero e arricchirla con ingredienti provenienti dal vivace sud. Ma in fondo persino questa fusione è tradizione: i tipici Schlutzkrapfen sono un'imitazione dei tortellini, ma il loro ripieno è ricco di ciò che offre il paesaggio, ovvero ricotta e spinaci.
Vi raccontiamo come continua la storia dell'incontro tra una solida tradizione e un'altra che viene da lontano e vi sveliamo come e dove si manifesta adesso

Una nuova cucina per l'Alto Adige   Dare nuovo valore alle antiche tradizioni

La nuova tendenza in Alto Adige: riscoprire ricette antichissime e curare la semplicità di una volta. Precedenza assoluta all'offerta locale e stagionale presente sul mercato. Fresche erbe aromatiche. Varietà di ortaggi ormai dimenticati. Gustose varietà di frutta. Carne sceltissima di animali allevati biologicamente. Pochi ingredienti vengono combinati abilmente insieme regalando prelibate gioie culinarie e distinguendosi per i loro sapori intensi. Natura pura, prodotti maturati al sole e all'aria aperta, appena raccolti. Delizie ineffabili al palato e altamente digeribili.

Vi presentiamo la nuova generazione, grazie alle cui mani nascono ristoranti eccellenti.

Regioni