Il regale asparago

Cresce anche nella nostra terra contadina

Gli asparagi in Alto Adige vengono coltivati già da molto tempo. Per la precisione, dalla fine del XIX secolo. Certamente l'Alto Adige è piuttosto carente in fatto di superfici coltivabili ideali, il paesaggio montano non è idoneo a questa regale verdura. Le condizioni ideali le offre però l'area di Terlano, Vilpiano e Settequerce, soprannominata il triangolo degli asparagi. Il terreno della Val d'Adige, sabbioso e ricco di humus, si riscalda in fretta e fa crescere i germogli belli dritti. Molto presto, già a fine marzo, inizia il loro raccolto ancor prima che si siano aperti un varco in superficie. Fino a quattro volte al giorno si entra nei campi.

Ogni anno raggiungono direttamente il mercato e le cucine dei ristoranti circa 70 tonnellate di asparagi. In tal modo le preziose sostanze nutritive (potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro) e le vitamine (A,C, E, B6 ,B2, B1) in essi contenute vengono completamente mantenute e servite in tavola. La loro funzione disintossicante era nota già agli antichi Greci.

 

Come e dove provare gli effetti salutari dell'asparago nel modo più gustoso, ve lo sveliamo su queste pagine.

Salsa bolzanina

Una compagna di tutto rispetto per l'asparago

Gli altoatesini ci metterebbero la mano sul fuoco: il miglior modo di gustare gli asparagi è condito con salsa bolzanina. Gli ingredienti sono facili da trovare e la ricetta semplice, ma vogliamo svelarvi subito tre trucchi per far diventare cremosa la vostra salsa bolzanina e per far sì che mantenga il suo colore dorato, che incorona così bene il regale asparago. 1. Il tuorlo d'uovo deve essere veramente passato al setaccio, anche se frullarlo con la bacchetta magica sarebbe molto più veloce. 2. Gli albumi dovrebbero veramente essere tagliati in dadini molto piccoli. Il risultato finale deve essere la salsa bolzanina e non una salsa di tuorli con albumi in dadini. 3. L'erba cipollina fresca dà alla salsa una nota delicata, ma deve essere aggiunta alla fine, poco prima di essere servita. Solo appena tagliata infatti rilascia tutto il suo sapore senza colorare di verde la salsa.

Su questa pagina vi proponiamo la migliore ricetta per farla e vi sveliamo molto di più sugli asparagi dell'Alto Adige e sulla loro regale entrata in scena.

Alloggiamenti selezionati