Il Sass de Putia

Perfetta nella sua forma, la cima del maestoso Sass de Putia si staglia all‘orizzonte a sud del Passo delle Erbe. Questa montagna dolomitica marca il confine linguistico tra la Val di Funes, con prevalenza della lingua tedesca, e la ladina Val Badia. Entrambi le valli però si trovano in Alto Adige. In qualità di propaggini orientali delle Odle di Eores, il Sass de Putia e il Piccolo Putia si ergono come monumenti sui pascoli. Erti versanti, pallidi macereti e gole con rocce sedimentarie circondano il piccolo massiccio montuoso e offrono una panoramica sulla genesi geologica delle Dolomiti. La vetta principale del Sass de Putia è raggiungibile da sud-ovest mediante semplice via ferrata. Una ripida via di arrampicata attraversa invece la parete nord risalendola in verticale per oltre 600 metri. La parete nord del Sass de Putia ha costituito un tempo il luogo di allenamento del rinomato scalatore Reinhold Messner.

Posizione:

Il Sass de Putia si trova nella parte nord-occidentale delle Dolomiti, in Alto Adige, all‘interno del Parco Naturale Puez-Odle. La strada del Passo delle Erbe, in ladino “Ju de Börz“, collega a 2.006 m di altezza la ladina Val Badia con la Val di Funes e quindi con la Valle Isarco.

 

Vette e montagne:

Il grande Sass de Putia si estende su una faglia che prende il nome di ”Linea di Funes”, uno strato roccioso con filladi di quarzite estremamente fragile. L‘imponente Sass de Putia supera, con 2.875 m, il suo fratellino omonimo di circa 60 m. Entrambe le cime sono raggiungibili passando per la Forcella del Putia. In direzione sud-ovest l‘Alta Via ”Messner Steig” si estende fino alle Odle di Eores. Le baite di montagna attorno al Sass de Putia, in ottimo stato e ben curate, non regalano soltanto un‘idilliaca vista sulle Alpi, bensì sono di rilevanza economica per l‘agricoltura montana: in estate, infatti, sono molte le baite e le malghe aperte ai visitatori.

 

Miti e leggende:

Dato che il Sass de Putia marca anche un confine linguistico, questa montagna delle Dolomiti è da sempre fonte di storie che narrano vicende indescrivibili e paurose. Questa montagna, che si erge solitaria ed è circondata da numerosi valli laterali e alpeggi, è spesso teatro di diversi fenomeni atmosferici.
I riflessi della luce del sole, i banchi di nebbia, le bufere di neve: il Sass de Putia viene avvolto da una sorta di aura mistica ogni volta che tali eventi si verificano.

 

Probabilmente anche questo è uno dei motivi per cui le credenze popolari affermano che questo mondo montano sia popolato dalle streghe.

Escursioni:

Baita panoramica Ütia de Göma

Tempo di percorrenza: 02:00 h

Distanza: 5,8 km

Dislivello: 167 hm

Grado di difficoltà: facile


L‘escursione alla baita panoramica Ütia de Göma inizia sul Passo delle Erbe 2.006 m, sotto al Sass de Putia. L‘itinerario conduce lungo il sentiero n. 8A in direzione sud, prima fino alla baita Ütia Munt de Fornela 2.080 m e poi, in direzione est, sul sentiero n. 8B, ai piedi del Sass de Putia, fino alla baita Ütia de Göma 2.025 m. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

Giro del Putia

Tempo di percorrenza: 04:30 h

Distanza: 13 km

Dislivello: 550 hm

Grado di difficoltà: medio


Questo meraviglioso percorso circonda il Sass de Putia. Si parte al Passo delle Erbe 2.006 m e si segue il sentiero n. 8A, poi sul sentiero n. 4 si sale fino alla Forcella Putia. A questo punto il tratto più ripido è già stato percorso e il sentiero procede pianeggiante. Prima imboccare il sentiero n. 4B, poi al bivio prendere il n. 35 fino alla baita Ütia de Vaciara e tornare indietro fino al Passo delle Erbe sul sentiero n. 8A, passando per la baita Ütia de Göma.

Sass de Putia

Tempo di percorrenza: 05:00 h

Distanza: 10,5 km

Dislivello: 870 hm

Grado di difficoltà: difficile


Per conquistare il Sass de Putia bisogna intraprendere un tour in alta quota che prevede una via ferrata con un tratto di semplice arrampicata. Il tour inizia al Passo delle Erbe e sul sentiero n. 8A prosegue a destra passando sotto la parete nord del Sass de Putia e poi, in salita, fino alla Forcella Putia. Dalla forcella girare a sinistra per raggiungere il sentiero ben segnalato che conduce lungo un versante abbastanza ripido fino alla forcella tra la vetta principale e quella secondaria. Da lì girare a destra e, risalendo una via ferrata attrezzata con corde, raggiungere la vetta del Sass de Putia. La discesa avviene seguendo lo stesso percorso.

Alloggiamenti selezionati