Lagrein

La perla rossa dell’Alto Adige!

Nel Lagrein si rispecchia tutta la bellezza dell’Alto Adige. Insieme al Pinot nero e alla Schiava, il Lagrein, varietà autoctona, è uno dei vitigni rossi di punta dell’Alto Adige. Le radici di questo vitigno molto versatile si trovano soprattutto nella conca di Bolzano, dove già nel XV secolo veniva coltivato nei vigneti dei conventi, tra i quali l’antico convento benedettino Muri Gries. Il Lagrein è considerato un “vino di tendenza”, ed è apprezzato nelle sue due varianti: il Lagrein Alto Adige scuro, oppure la variante rosé che prende il nome di Lagrein Kretzer. Il nome “Kretzer” deriva dal termine tedesco “aufkratzen”, che tradotto significa “graffiare”. In effetti si dice che questo vino, dopo lunghe partite a carte nelle osterie e bevuto in quantità, desse alla testa e rendesse molto battaglieri.

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 446 ha, pari all‘ 8,3% del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • Conca di Bolzano, Bassa Atesina, Oltradige e Val d’Adige

ALLEVAMENTO

  • gli impianti vecchi a pergola, quelli giovani a spalliera

TERRENI PREFERITI

  • terreni caldi alle quote più basse; sabbia, ghiaia o porfido di Bolzano
Bouguet e carattere

Il Lagrein non è solo una varietà autoctona: esso viene infatti coltivato quasi esclusivamente in Alto Adige. Questo è sicuramente un valido motivo per tenere sempre una bottiglia di Lagrein in casa! Il Lagrein nero ha un colore rosso rubino con sfumature viola e profuma di ciliegie, violette, more e cuoio. Il sapore è pieno e vellutato, leggermente aspro. È un vino esigente che si sposa con pietanze dal sapore deciso e forte. Se affinato in piccoli fusti di rovere, sviluppa note speziate molto nobili che danno ulteriore smalto e carattere alle selezioni migliori. Al morbido e corposo Lagrein nero si contrappone il fresco e fruttato “Kretzer”, un vino rosè caratterizzato da note profumate delicate e un carattere vivace, fresco e stimolante.  

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Se si desidera degustare al meglio il Lagrein, consigliamo di iniziare con un “Kretzer” come aperitivo. Servito ad una temperatura tra 12°-14 °C, si abbina perfettamente ad un antipasto di pesce affumicato su letto d’insalata, oppure ad una tipica
merenda tirolese a base di speck. Il Lagrein nero servito ad una temperatura di servizio compresa tra i 16°-18 °C si sposa meravigliosamente con piatti di carne rossa come lo stufato di manzo con purea di patate della Val Pusteria e carote carame-llate, oppure l‘arrosto di cervo con cavolo rosso e “Schupfnudeln” (strigoli di patate). I buongustai abbinano il Lagrein ad una selezione di formaggi a pasta dura a lunga stagionatura, oppure ad un delizioso dessert al cioccolato nero dell’Alto Adige.

Vini rossi

Alloggiamenti selezionati