Riesling

un elegante aristocratico

Ordinare un Riesling locale in Alto Adige è sempre la scelta giusta. Introdotto dalla Germania in Alto Adige dall’arciduca Giovanni d’Austria nell’Ottocento, il Riesling divenne subito molto popolare. Il vitigno abbastanza esigente trovò in Alto Adige le condizioni favorevoli alla sua crescita. Ma diversamente dai suoi parenti coltivati in Germania, il Riesling vinificato in Alto Adige subisce una fermentazione completa, e viene affinato quasi sempre privo (o quasi) di zuccheri residui. In occasione delle Giornate Internazionali del Riesling a Naturno in Val Venosta, i Riesling dell‘Alto Adige riscuotono sempre un grande successo. Gli intenditori sostengono perfino che il Riesling dell‘Alto Adige non debba assolutamente temere il confronto con i Riesling prodotti nelle regioni della Mosella e del Reno.

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 64 ha, pari all‘1,2 % del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • prevalentemente in Val d’Isarco e Val Venosta

ALLEVAMENTO

  • pergola e spalliera

TERRENI PREFERITI

  • terreni detritici a quote elevate
Bouguet e carattere

Da secco a dolce: il versatile Riesling manifesta caratteristiche tipiche in base all’area di produzione. Come vino bianco secco vanta un colore da verdognolo a giallo chiaro. Il Riesling prodotto nelle zone “più fresche” si distingue per gli aromi di pesca e agrumi, e per un’acidità dinamica e stimolante. Nelle zone “più calde” si ottiene un Riesling elegante che profuma di pesca, albicocca, mela cotogna e mela verde. Sono proprio gli aromi fruttati che rendono il Riesling unico dal punto di vista della varietà. Talvolta presenta sentori esotici, e agli aromi di agrumi unisce il profumo di litchee e angelica candita.  tipici Riesling dell‘Alto Adige persuadono per il loro carattere, le note minerali e l’aroma di mela ed erba fresca. 

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Con un vino così versatile sono perfetti abbinamenti altrettanto vari. In generale va detto che il Riesling dovrebbe essere bevuto non prima di un anno dalla vendemmia. Per un abbinamento perfetto è consigliabile scegliere dei Riesling maturi oppure invecchiati.  Riesling secchi si sposano bene con leggeri piatti a base di pesce, carne bollita oppure pollame. deali con aragoste oppure antipasti di mare, ma anche formaggi freschi di malga dall’Alto Adige. Un’insalata di polpo su letto di mela ed insalata di campo si accompagna perfettamente con un Riesling giovane.  dessert fruttati si sposano invece benissimo con un dolce Riesling maturo. In occasione di menu festosi, il Riesling può essere servito come aperitivo ad una temperatura di servizio compresa tra i 10°-12 °C. 

Vini bianchi

Alloggiamenti selezionati