Chardonnay

beniamino amabile e fruttato

Uno dei vini bianchi più apprezzati in Alto Adige e in tutto il mondo è sicuramente lo Chardonnay. I terreni calcarei e detritici dei vigneti a sud di Bolzano offrono i presupposti migliori per la crescita della vite dello Chardonnay. In Alto Adige, questa varietà conobbe uno sviluppo rapidissimo negli anni Ottanta. Si dice che siano stati i crociati a portare questo vino dall’Asia alla Borgogna (Francia). Da qui ha conquistato tutto il mondo, e attualmente lo Chardonnay viene coltivato su una superficie totale di 150.000 ettari. In Alto Adige ricopre un’area di coltivazione di appena il 10%. In passato non si facevano distinzioni tra Chardonnay e Pinot bianco, oggi invece si è arrivati alla conclusione che i due vitigni non hanno nessuna parentela genetica diretta. In Alto Adige lo Chardonnay si manifesta nelle sue qualità più classiche.

SUPERFICIE DI PRODUZIONE

  • 525 ha, pari al 9,8 % del totale

AREA DI COLTIVAZIONE

  • soprattutto la Bassa Atesina, l’Oltradige, la conca di Bolzano e la Val d’Adige

ALLEVAMENTO

  • prevalentemente a spalliera

TERRENI PREFERITI

  • terreni detritici calcarei
Bouguet e carattere

Il vino Chardonnay è di colore giallo verdognolo, ha un profumo delicatamente fruttato e secco con eleganti aromi cangianti di ananas, banana, mela, pera, agrumi, vaniglia e burro. Le versioni in commercio vanno da quelle più fresche e fruttate, affinate solo in acciaio, alle selezioni più complesse destinate anche all’invecchiamento, fermentate in barrique e affinate sui lieviti fini. Se invecchiato, lo Chardonnay assume le tipiche note di frutta secca e noci, note che affascinano i degustatori di tutto il mondo. L’affinamento in botti di rovere dona a questo vino una ricchezza di accenti che vibra in un’uscita delicatamente amarognola.

Gli chef dell'Alto Adige consigliano

Lo Chardonnay è un vino fresco e vivace che si abbina molto bene a specialità di pesce e frutti di mare, nonché carni bianche come tacchino, fagiano oppure selvaggina da penna. Particolarmente bene si sposa con la trota salmonata su insalata, polenta alla griglia oppure croccanti patate. Inoltre si accompagna perfettamente a specialità dell‘Alto Adige e mediterranee quali risotto, gnocchetti di formaggio caprino su purea di zucca con maggiorana, oppure gnocchetti di formaggio. Lo Chardonnay ama i piatti raffinati con il burro oppure la panna, come gli gnocchetti di spinaci (Spätzle) panna e prosciutto, oppure i ravioli ripieni con burro e parmigiano. La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 10°-12 °C. Le varietà raffinate in barrique possono essere servite a una temperatura non superiore ai 14°C.

Vini bianchi

Alloggiamenti selezionati