Hotel AlpWell Gallhaus
Giovanni in Val Aurina
Benessere nel vostro Hotel in Valle Aurina. Momenti indimenticabili in una valle dalla bellezza mozzafiato. Un albergo dall'ospitalità genuina dove può dimenticare lo stress di ...

L‘origano è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Proviene dalle zone del Mar Mediterraneo, dove viene utilizzata nella cucina locale. È la spezia tipica della pizza, ed è molto apprezzata anche per le sue proprietà officinali. L‘origano è una pianta arbustiva perenne, che raggiunge un‘altezza compresa tra i 20 e i 70 cm. Spesso i fusti e le foglie presentano una peluria sottile. In Europa è conosciuta con diverse denominazioni. È strettamente imparentata con la maggiorana (Origanum majorana), con cui viene spesso confusa.
L‘origano è una spezia molto saporita, con un gusto leggermente amaro e molto aromatico. È irrinunciabile nella cucina mediterranea, indispensabile nella salsa di pomodoro e sulla pizza. Si sposa però bene anche con l‘agnello, la carne alla griglia, gli sformati di verdura e le zuppe. Vengono utilizzate come spezia sia le foglie fresche che quelle secche, eventualmente sminuzzate, e i fiori, commestibili.
Anche se l‘origano è conosciuto per lo più come spezia in cucina, è molto apprezzato anche nella farmacopea popolare. Grazie alle sostanze in esso contenute, può essere utilizzato per numerosi disturbi. Possiede proprietà antibatteriche, mucolitiche, digestive, stimolanti dell‘appetito, antifungine, in parte antivirali e regola le mestruazioni. L‘origano era utilizzato anche per trattare i disturbi gastro-intestinali, la tosse o le patologie della trachea, il raffreddore, le infiammazioni ghiandolari e il prurito. L‘aggiunta dell‘origano al bagno è utile in caso di disturbi femminili ed eruzioni cutanee. L‘unguento a base di origano aiuta in caso di raffreddore.

















